skip to Main Content
Via Magno Magnini, 18 - 06127 Perugia (PG) 075.5007094 [email protected]

Correzione di Cicatrici del Corpo a Perugia

Le cicatrici del corpo rappresentano il problema più annoso esistente nella chirurgia plastica.

In ogni intervento che si esegue è necessario fare i conti con la creazione di cicatrici necessarie all’esecuzione dello stesso.

Per altri versi, vi possono essere persone sfigurate da cicatrici avute in seguito a vari tipi di incidenti, molto spesso automobilistici.

Come è possibile, allora, operare la correzione delle cicatrici del corpo?

I due concetti più importanti da sottolineare per migliorare delle brutte cicatrici sono che le cicatrici, una volta presenti, non potranno andare più via, e che la maniera migliore per migliorarne l’aspetto è quello di trattarle chirurgicamente nella maniera più corretta possibile.

Il chirurgo, infatti, utilizzerà tutte le tecniche mirate a ottenere una buona cicatrice, sottile e situata allo stesso livello della cute circostante.

Esistono, però, fattori che possono tendere a modificare il normale processo di cicatrizzazione, come le anomalie della vascolarizzazione e dell’innervazione e la carenza di proteine, ma anche la robustezza delle fibre cutanee e dell’elasticità della pelle, l’uso di farmaci antineoplastici, la microangiopatia diabetica, il fumo di sigaretta.

Prima e Dopo l’Intervento

Gli interventi di correzione di cicatrici del corpo saranno quindi dei più vari e di varia lunghezza a seconda di quante siano le lesioni da correggere.

Nella visita pre-operatoria bisogna valutare se la cicatrice coinvolta sia passibile di intervento.

Le cicatrici, è bene ribadirlo, non spariranno mai, e quindi si dovrà considerare se queste avranno margine di miglioramento o no.

Le cicatrici del corpo potranno essere quindi solo migliorate, provvedendo a sostituirle con delle altre di migliore qualità.

Questi sono interventi che si eseguono in anestesia locale pura.

Trattamento Post-Operatorio e Guarigione

La correzione delle cicatrici del corpo, e il conseguente rifacimento delle stesse, presenta un post-operatorio molto tranquillo, senza nessun dolore o particolare limitazione fisica.

Verranno coperte con una medicazione per i primi giorni, e potranno essere coperte da un solo cerotto di carta.

I punti potranno essere tolti dai 7 ai 21 giorni dopo l’intervento, a seconda del tipo di cicatrice e di suture coinvolte.