skip to Main Content
Via Magno Magnini, 18 - 06127 Perugia (PG) 075.5007094 info@bachiorri.com

Lipoaspirazione della Mammella Maschile a Perugia

Per ginecomastia si intende la patologia che colpisce il sesso maschile, provocando presenza di un anomalo sviluppo delle mammelle.

Nello specifico, si tratterà di ginecomastia vera quando si avrà la presenza di una anomala femminilizzazione del seno maschile; al contrario, si parla invece di ginecomastia falsa o pseudoginecomastia quando le mammelle sono rappresentate solo ad una crescita eccessiva di grasso, mentre ginecomastia mista quando l’aumento di volume dei seni è dato tanto dalla componente ghiandolare quanto da quella adiposa.

Le cause più frequenti della ginecomastia vera sono legate allo sviluppo puberale fisiologico, talvolta abbinato a un eccesso ponderale, ma anche dall’assunzione di ormoni.

La soluzione per la ginecomastia è solo chirurgica e verte in due tipi di intervento, a seconda di quale tipo di ginecomastia si sia riscontrata.

Nel caso di ginecomastia vera, ad esempio, sarà necessaria una mastectomia sottocutanea possibilmente transareolare.

Nei casi di ginecomastia falsa o mista è necessaria la lipoaspirazione.

Questi interventi durano circa 2 ore, con una degenza sarà di poche ore.

Prima e Durante l’Intervento

La maggior parte delle volte si sarà in presenza di ginecomastia falsa o mista, che verrà risolta con la lipoaspirazione.

Sarà importante capire la storia anamnestica del paziente, per certificare se il soggetto ha sviluppato la ginecomastia già da dopo l’adolescenza, oppure se assume ormoni, segue terapie cardiologiche, o vedere se il paziente è in soprappeso.

La liposuzione della mammella maschile prevede un’anestesia locale con sedazione, considerata l’assenza di dolore post-operatorio.

Trattamento Post-Operatorio e Guarigione

Dopo l’intervento di ginecomastia saranno necessarie solo poche ore di riposo.

In seguito si dovrà portare una fascia elastica pettorale a strappo.

Le ferite, invece, saranno rappresentate da piccole incisioni di tre millimetri, o da una cicatrice emiperiareolare inferiore poco apparente.

Back To Top
Message Us on WhatsApp